venerdì 30 marzo 2012

Significato del Credo : 3 - Nacque da Maria Vergine

SA: il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine,
NC: e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.


Il quale fu concepito di Spirito Santo - e per opera dell Spirito Santo si è incarnato. Delle tre Persone è lo Spirito Santo, che è l' amore perfetto e divino (in greco agàpe), che compie il mistero della divina incarnazione, esprimendo e manifestando l'immensa e mirabile benevolenza di Dio verso di noi. Dio, infatti, ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna  (Gv 3,1). Per opera dello Spirito Santo si completa quindi il mistero dell'unione ipostatica, cioè dell'unione della natura divina e della natura umana in Gesù. 
Il Verbo di Dio si è fatto carne per essere per noi modello di santità:  « Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6).


Nacque da Maria Vergine - nel seno della Vergine Maria. Secondo Luca, all'annunciazione della nascita di Gesù, Maria domanda :«Come avverrà questo? Non conosco uomo», e riceve questa risposta: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su di te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà, dunque, santo e chiamato Figlio di Dio» (Lc 1,35). A questo grave impegno Maria, libera di fare qualsiasi scelta, risponde con l'obbedienza della fede (Rm 1,5), certa che nulla è impossibile a Dio: "Io sono la serva del Signore; avvenga di me quello che hai detto" (Lc 1,38). La  nascita  verginale  esprime  con  insuperabile chiarezza  che  Gesù,  come  Figlio  di  Dio,  ha la  sua  origine  unicamente  ed esclusivamente  nel  Padre  che  è  nei  cieli,  e  che  tutto  ciò  che Gesù  è, lo  è  da  Lui  e per  Lui.


E si è fatto uomo.  E' tramite Giuseppe, che apparteneva alla casa e alla famiglia di Davide (Lc 2,4), che Gesù riceve l'eredità messianica legata alla regalità di Davide e a tutte le sue promesse. Sotto la custodia della Sacra Famiglia di Maria e Giuseppe, come discendente di Abramo, Gesù viene circonciso (cfr Lc 2,21), e presentato al Tempio (cfr Lc 2,22-39). Avviene poi la fuga in Egitto (cfr Mt 2,13-18). Conduce quindi un'esistenza quotidiana senza apparente grandezza, vita di lavoro manuale, vita religiosa giudaica sottomessa alla Legge di Dio, vita nella comunità. Riguardo a tutto questo periodo ci è rivelato che Gesù è sottomesso ai suoi genitori e che cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini (Lc 2,52).



Tu, che esisti da sempre e ti sei fatto uomo nel tempo,
     - per il mistero della tua nascita rinnova la nostra umanità.
Tu, che immutabile nella tua divinità, hai voluto condividere le vicende della nostra storia,
     - fa' che partecipiamo sempre più alla tua vita divina.
Tu, che sei la luce delle genti e il maestro della santità,
     - illumina i nostri passi con la luce della tua parola.
Verbo di Dio, che ti sei fatto uomo nel grembo di Maria Vergine,
     - degnati di abitare, mediante la fede e la grazia, nelle nostre anime.

Nessun commento:

Posta un commento